logo

Sogni di cartapesta

Dal reportage sull’artista Marzia Filippi che vi presentero’ nelle prossime righe, una serie di scatti che raccontano la sua arte

Mi chiamo Marzia, sono un’artista del riciclo e alchimista della carta per passione.Realizzo gioielli ecologici, orologi moderni e inusuali complementi d’arredo in Cartapesta.

____________________Il mio percorso__________________

Sono Nata nelle splendide colline delle Langhe, in Piemonte.

La natura è sempre stata protagonista nelle mie ispirazioni, dopo il Liceo artistico ho dipinto per anni sperimentando diverse tecniche.
Ho ampliato il mio percorso studiando le basi per la decorazione e la modellazione dell’argilla e plasmandola ho capito che le mie mani desideravano di più e questa tecnica avrebbe in qualche modo condizionato le mie scelte future.

Le prime sperimentazioni con la Carta arrivano diversi anni dopo durante un periodo di crisi artistica in cui la pittura non mi rappresentava più ed ero fortemente alla ricerca di un mio stile personale che potesse distinguermi.
Attraverso la cartapesta ho scoperto la mia vera identità artistica e nel 2009 nasce Sognoametista con l’ambizione di poter riproporre questa tecnica antica in chiave moderna ed innovativa.

Nel tempo ho rielaborato il mio impasto rendendolo fine quasi come l’argilla ma con una grande resistenza agli urti, oserei dire che è quasi indistruttibile!

Sono meteoropatica ed ho un incurabile dipendenza alle giornate di Sole, sia per indole personale che per lavoro poiché la cartapesta asciuga semplicemente all’aria e la luce è linfa per le mie ispirazioni.

_______________Missione e filosofia________________

Per i miei lavori utilizzo carta 100% di riciclo.

Scegliere una creazione Sognoametista è comprendere il valore di un lavoro fatto con le mani e con passione, pensato per ridare forma e valore alla Carta che ogni giorno buttiamo via dimenticando che gli alberi sono l’ossigeno per una vita sana e la bellezza del nostro pianeta.
Inoltre scegliere il riciclo ci permette di sfruttare delle risorse ancora preziose, ricordandoci che quelle naturali non sono infinite e non vanno sprecate con utilizzi effimeri.

________________Cosa posso fare per Te_______________

Realizzo gioielli e complementi d’arredo per gusti ricercati e spazi abitativi inusuali e caratteristici.
Lavorare su ordinazione è per me una splendida sfida personale, contattami e interpreterò il tuo stile.

________________Sei nel posto giusto se.._______________

_Cerchi qualcosa che le vetrine omologate dalle mode di massa non sanno offrirti.
_Desideri caratterizzare il tuo stile personale con qualcosa che ti assomiglia e parla di Te.
_Sei attento ai dettagli e ami prendertene cura.
_Ami la natura e sogni di indossarla e portarla nella tua casa rispettandola.

______________________Curiosità_____________________

La linea Sassi Sognoametista nel 2014 è stata scelta dalla scenografa del film “Un natale stupefacente” con Lillo e Greg, Paola Minaccioni, Ambra Angiolini e Paolo Calabresi.
E’ indossata dall’attrice Paola Minaccioni in una delle scene iniziali.

012344_2567

89101112131415

16171819202122242526